Diventa Volontario

Il Volontario della Sezione AIL di Ancona-Macerata è una persona disponibile, una persona che si mette in gioco, una persona che ama. Amico, confidente, “infermiere”, “organizzatore”, un volontario AIL è tutto questo e non solo.

Un Volontario AIL dona il proprio tempo per aiutare l’Associazione negli eventi di raccolta fondi, in particolare in occasione delle manifestazioni di piazza Stelle di Natale e Uova di Pasqua, che si svolgono due settimane prima delle relative festività.

Un Volontario AIL collabora nelle molteplici attività, anche di carattere organizzativo ed amministrativo e si relaziona con i medici e gli infermieri che circondano il malato, per guidarlo e sostenerlo nel contesto organizzativo, ma soprattutto emotivo cercando di stabilire con esso un contatto sinergico.

Un Volontario partecipa alle attività della Sezione AIL di Ancona-Macerata a titolo gratuito, ha un forte senso di responsabilità e ottime capacità di lavorare in gruppo, nel rispetto delle modalità operative previste dall’Associazione.

Aiutaci a rendere le malattie del sangue sempre più curabili. Raccogli la nostra sfida: diventa più ricco, diventa Volontario della nostra Sezione AIL Ancona-Macerata e contribuisci in prima persona ad una battaglia per la vita.

Contattaci qui per diventare Volontario

I NOSTRI VOLONTARI

I Volontari sono la vera “anima” dell’Associazione!

Il nostro gruppo di Volontari presta un servizio di assistenza e vicinanza all’interno delle Cliniche di Ematologia di Ancona e di Civitanova Marche.

Il gruppo è nato nel 1994 grazie all’intuizione del Prof. Leoni, che evidenziò la necessità dei pazienti ricoverati nelle camere sterili del Reparto di Ematologia, di ricevere supporto e avere una “finestra sul mondo”.

Da allora, oltre 90 Volontari hanno indossato il camice e, “in punta di piedi”, sono entrati in Reparto con un sorriso e una parola di conforto, preparati e seguiti da una Psicologa specializzata.

Il servizio è stato poi esteso anche al Day Hospital della Clinica di Ematologia e alla Casa di Accoglienza Casa AIL.

COSA FANNO I NOSTRI VOLONTARI

  • Sono presenti tutte le mattine dei giorni lavorativi nel Reparto e nel Day Hospital della Clinica di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Ancona e collaborano con il Personale Sanitario per accogliere, informare e sostenere i pazienti e i loro familiari durante il periodo di cura.
  • Garantiscono la loro presenza e disponibilità per gli Ospiti della nostra Casa di Accoglienza “Casa AIL” per eventuali necessità.
  • Promuovono iniziative rivolte alla raccolta fondi e alla sensibilizzazione verso le malattie onco-ematologiche attraverso mostre-mercato di loro manufatti e realizzazione di “Bomboniere Solidali”.
  • Vengono costantemente formati e aggiornati da Personale specializzato.
  • si occupano del Reparto, del Day Hospital, della Casa AIL, dell’Archivio cartelle e seguono una costante formazione.
Volontarie Stefania

La testimonianza di Stefania, Volontaria AIL dal 2015

Ho avuto l’occasione di conoscere l’AIL accompagnando un familiare in Day hospital. Lì mi sono resa conto del grande valore di un sorriso, di una parola di conforto e del ruolo fondamentale di un volontario che guidi il paziente nell’iter da seguire. Avevo già deciso che una volta in pensione mi sarei dedicata al volontariato; così ho voluto approfondire l’operato dell’AIL. Sono entrata in AIL nell’ottobre 2015 e circa un mese dopo ho iniziato a fare servizio in reparto affiancandomi a due volontarie veterane che mi hanno formato.
Non nego che all’inizio ero un pò intimorita, ma in seguito mi sono resa conto di quanto l’aiuto che offriamo ai pazienti arricchisca anche noi volontarie…non c’ è nulla di più appagante della consapevolezza di essere di aiuto per qualcuno che ne ha bisogno.
Oltre a questo servizio mi dedico molto volentieri al “laboratorio” dove vengono eseguiti manufatti che vengono venduti in occasione del Mercatino di Natale e i cui proventi vengono destinati all’acquisto di attrezzature e materiali per il reparto, per il mantenimento di CASA AIL e per eventuali necessità che nascono nel corso dell’anno.
Partecipo anche ai banchetti delle Uova di Pasqua e delle Stelle di Natale. Il volontariato in AIL mi ha dato tanto e mi ha fatto scoprire degli aspetti di me stessa che non conoscevo.

E’ un’esperienza che consiglio vivamente a tutti; l’AIL è proprio una grande e bella famiglia.