I Pazienti sono al centro della nostra attività.

Da sempre AIL ha avuto a cuore la qualità di vita dei pazienti e ha riconosciuto l’importanza di una sistemazione confortevole per coloro che devono trascorrere lunghi periodi lontani da casa per sottoporsi alle terapie.

Le Case AIL sono case d’accoglienza che offrono ospitalità gratuita, per tutto il periodo di cura, ai pazienti onco-ematologici (e loro famigliari) che provengono da fuori città.

Vogliamo sottolineare il concetto di CASA perché è proprio quello che vuole essere trasmesso a tutti coloro che accogliamo. Per chi è costretto ad allontanarsi dalla propria realtà per affrontare una cura onco-ematologica, una casa accogliente diventa un riferimento importante dove ritrovare i propri affetti durante o dopo un ricovero, dove avere la concreta possibilità di assistere i propri familiari ed essere loro vicini per tutto il tempo necessario.

La nostra prima Casa AIL è nata nel 1998 ed una seconda casa è stata inaugurata nel 2020 grazie al fondamentale supporto del Comitato presepe vivente della Parrocchia S. Croce di Pietralacroce, del Rotary Club di Falconara, dell’ Azienda Mobilspazio Contract, della BCC di Filottrano, e dei tanti Donatori che ci hanno supportato.

Un ringraziamento particolare va alla BCC di Filottrano che continua a sostenerci nelle spese di gestione delle case AIL.

Entrambi gli appartamenti sono situati nei pressi dell’Ospedale Regionale di Ancona.

COSA TROVI A CASA AIL

Nelle Case AIL di Ancona ogni paziente ematologico ha a disposizione una camera doppia in cui alloggiare con il proprio accompagnatore.

I due appartamenti dispongono di:

  • 6 camere dotate ognuna di TV,
  • 4 bagni,
  • 2 cucine complete di stoviglie ed elettrodomestici
  • 2 sale da pranzo con tv
  • 2 soggiorni con tv
  • Wi-Fi
  • 2 Lavatrici, 2 asciugatrici
  • Su richiesta: lenzuola ed asciugamani

COME USUFRIURE DI CASA AIL

Per prenotazioni e/o informazioni contattare la nostra Segreteria (sita all’interno della Clinica di Ematologia dell’Ospedale) al numero 071 5964235 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00) o alla mail ailancona@ospedaliriuniti.marche.it.

Gli accompagnatori possono alloggiare nella Casa di Accoglienza anche durante il periodo di ricovero dei pazienti, avendo così la possibilità di sostenerli durante il loro periodo di cura.

Assistenza Psicologica

Dal 1999 AIL Ancona- Macerata ha avviato un servizio di Assistenza Psicologica e dal 2010 è rivolto anche agli ospiti di Casa AIL.

Tale servizio, che può essere richiesto rivolgendosi alla nostra Segreteria (sita all’interno della Clinica di Ematologia dell’Ospedale) al numero 071 5964235 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00), fornisce un supporto ai pazienti onco-ematologici

I Volontari di Casa AIL

  • Sono una presenza costante ma discreta per gli ospiti di Casa AIL e possono fornire un efficace supporto morale;
  • Offrono un sostegno pratico, collaborando all’accoglienza dei nuovi ospiti e fornendo le informazioni pratiche per orientarsi;
  • Coinvolgono gli ospiti nelle attività di AIL Ancona-Macerata, offrendo la possibilità di collaborare concretamente ai progetti dell’Associazione;
  • Collaborano con il personale di segreteria di Casa AIL e sono un valido supporto nella gestione della residenza.
egidio-ail-ancona

La testimonianza di Egidio, un Volontario di Casa AIL

“La mia esperienza di volontariato è nata quando, vicino alla pensione, ho riflettuto che avrei potuto impiegare al meglio il mio tempo, se avessi potuto aiutare in qualche modo persone che ne avevano bisogno.
Ho deciso di farlo in un ambito che avevo già conosciuto da paziente, ritenendo che i miei trascorsi mi avrebbero aiutato a comprendere meglio i bisogni e le paure delle persone con cui sarei venuto a contatto. Vado in Casa AIL una volta la settimana, mettendomi a disposizione degli Ospiti per eventuali loro necessità (fare la spesa, accompagnarli in Ospedale per le terapie…); spesso hanno solo bisogno di parlare…
Quando ci rechiamo in Casa talvolta gli Ospiti ci offrono un caffè, un gesto semplice e spontaneo, significativo del fatto che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: far sentire i nostri Ospiti come a casa loro!!!
Questa esperienza mi sta’ arricchendo tanto, sia da un punto di vista emotivo che relazionale, e mi conferma che la scelta di fare il volontario è stata decisamente positiva.”

CONTIAMO SU DI TE
Casa AIL non beneficia di contributi da parte di enti pubblici o istituzioni e non è integrato nei Servizi Ospedalieri ma gestito e finanziato da AIL Ancona Macerata

Per sostenere il servizio casa AIL > DONA ORA