Sognando Itaca e le veleggiate

SOGNANDO ITACA

Sognando Itaca è un Evento organizzato dall’AIL a livello Nazionale; ideato da un giovane paziente amante della vela, è volto alla riabilitazione psicologica ed al miglioramento della qualità della vita dei pazienti ematologici, attraverso la vela-terapia.

Nel mese di Giugno una barca a vela con equipaggio composto da Skipper professionisti, Pazienti ematologici, Medici e Infermieri salpa per un viaggio lungo circa due settimane e fa tappa nelle città di mare sedi di Sezioni AIL. Ogni città organizza una giornata di mare e festa coinvolgendo tutti i Circoli Nautici della zona, gli Armatori e gli Skipper locali che ospitano Pazienti, Medici e Infermieri nelle loro barche che si accodano alla barca AIL per una veleggiata insieme. Nella bellissima poesia del greco Costantino Kayafis è racchiuso il vero spirito di questo Evento così particolare.

 CLICCA QUI  per avere tutte le informazioni su SOGNANDO ITACA 2023

Una ricerca condotta nell’ambito di questa iniziativa mostra che, a seguito di ogni uscita in barca, la situazione dei pazienti presenta una generale tendenza al miglioramento; una significativa diminuzione del livello d’ansia e di debolezza ed un significativo innalzamento dello stato d’animo e dello stato di salute generale.

Il progetto si è rivelato un’occasione di crescita non solo per i pazienti, ma anche per l’equipe curante; in barca infatti è emerso un fondamentale bisogno di relazionarsi e di confrontarsi con l’altro per farsi aiutare, per non perdere la “rotta”, per raggiungere insieme il porto e per condividere, in un clima di complicità, le emozioni e le fatiche del percorso.

Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze.

I Lestrigoni e i Ciclopi o la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere di incontrise il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. In Ciclopi e Lestrigoni, no certo, nè nell’irato Nettuno incapperai se non li porti dentro se l’anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga. Che i mattini d’estate siano tanti quando nei porti – finalmente e con che gioia – toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambre tutta merce fina, anche profumi penetranti d’ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi, va in molte città egizie, impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca – raggiungerla sia il pensiero costante.

Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.

Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo sulla strada: che cos’altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Itaca – Costantino Kavafis

LE NOSTRE VELEGGIATE

La vela è una pratica sportiva nella quale la necessità di adattamento è totale. Le condizioni del mare, il vento, i repentini cambiamenti delle condizioni in cui ci si muove, necessitano sempre di un’attenzione vigile. Nell’assenza di artificio e nel silenzio che solo il mare sa regalare, i sensi devono acuirsi per percepire i mutamenti e per decidere come meglio adattarsi alla situazione. E’ quindi uno fra gli sport dove massimamente ci si può sentire vivi.

Seguendo l’esperienza di Sognando Itaca e credendo fortemente nei benefici della vela-terapia la nostra Sezione, che nasce ad Ancona, città di mare, ha voluto estendere l’esperienza positiva in mare con una veleggiata in più.

Dal 2009, ogni anno a fine primavera, grazie all’Assonautica di Ancona, è ormai diventata un appuntamento fisso la Veleggiata della Solidarietà dedicata alla nostra Sezione che colora il mare di Ancona con le bandiere dell’AIL.

NOVITA’: Nel 2023 da maggio a luglio organizziamo in collaborazione con l’ASD Assonautica di Ancona, un corso di vela di 1° livello rivolto ai pazienti ematologici. clicca QUI per leggere tutte le informazioni. 

Siamo convinti che esperienze come questa siano molto importanti per donare ai pazienti un momento di benessere in grado di risvegliare in loro la motivazione e la grinta necessarie a superare i tanti ostacoli posti dalla malattia.

PUOI AIUTARCI A SOSTENERE QUESTE INIZIATIVE ANCHE CON UNA PICCOLA DONAZIONE

DONA ORA