Chi siamo

ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) costituita a Roma l’8 aprile 1969 e riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 481 del 19 settembre 1975.
I suoi obiettivi sono il sostegno alla ricerca scientifica e l’assistenza a malati e famiglie affinché i tumori del sangue siano sempre meglio curabili e sempre più spesso guaribili.
L’AIL è organizzata in 83 sezioni provinciali, autonome sia da un punto di vista giuridico che amministrativo: la trasparenza con cui vengono utilizzati i fondi, nello stesso luogo dove sono raccolti, è alla base del suo modo di operare.

LA STORIA DI AIL ANCONA-MACERATA

La sezione di Ancona dell’AIL è nata nella primavera del 1975 su iniziativa del prof. Giuseppe Cardinali, Direttore della Clinica Oncologica di Ancona, che ne divenne il coordinatore scientifico.
Il campo d’azione della sezione riguardava le province di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.
I primi anni di attività furono difficili, perché l’AIL non era ancora nota a livello locale né nazionale, inoltre poco dopo la sua fondazione, quando cominciava a svolgere la sua importante funzione nel territorio, la sezione fu dolorosamente colpita dalla prematura scomparsa del suo fondatore, il prof. Cardinali. Nonostante ciò, l’attività continuò grazie all’entusiasmo dei soci fondatori e alla competente direzione scientifica del Prof. Riccardo Cellerino e poi del prof. Giovanni Danieli.

Ben presto l’impegno dei Soci e dei Volontari fu ripagato con importanti risultati:
Si iniziarono ad erogare dei contributi a sostegno dei pazienti della Clinica Medica dell’Ospedale Regionale, del Centro Oncologico e della Clinica e Divisione Medica dell’ Ospedale Pediatrico “Salesi”, ma non solo, fu presto possibile dotare tali strutture di attrezzature assistenziali e di sofisticate apparecchiature per la diagnosi e la terapia dei tumori del sangue. Coi fondi raccolti inoltre si iniziarono a finanziare borse di studio per giovani medici, infermieri e tecnici di laboratorio e si organizzarono manifestazioni culturali e scientifiche di sensibilizzazione.
nel 2020 si è costituita la Sezione interprovinciale Ancona-Macerata, rendendo così ufficiale la collaborazione già da tempo esistente.

ORGANIGRAMMA

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente: Pietro Leoni.
Vice Presidente: Sestilia Cinciripini, Riccardo Centurioni.
Consiglieri: Mauro Bellavigna, Stefania Ceppetti, Attilio Olivieri, Maria Adelaide Paoloni, Viviana Pelonara, Claudia Petri, Maria Sturari, Donatella Zaghetti.

ORGANI DI CONTROLLO
Antonio Acquaroli, Antonio Bucci, Andrea Zampini.

CASE AIL
Viviana Pelonara.

RESPONSABILE VOLONTARI EMATOLOGIA
Day Hospital: Marina Sturba.
Reparto: Claudia Petri.

La storia negli anni

1975

Fondazione AIL Ancona

Fondazione AIL Ancona

1981

Primo Congresso Nazionale

Organizzazione del Primo Congresso Nazionale dell’AIL sul tema: “L’unità di terapia intensiva ematologica”

1985

Donazione camera sterile

Donazione alla Clinica Medica della prima camera sterile a flusso laminare, che permise di effettuare il primo trapianto di midollo ad Ancona

1993

Congresso internazionale

Organizzazione del Congresso internazionale sulla cellula endoteliale, che ha richiamato medici e studiosi dai più prestigiosi ospedali e centri di ricerca italiani e stranieri

1994

Inaugurazione Clinica Ematologica e gruppo volontari

Inaugurazione della Clinica Ematologica presso l’Ospedale Regionale di Torrette di Ancona, Essenziale il contributo dell’AIL per l’attivazione ed il funzionamento del reparto così come degli annessi Laboratori Nascita di un nuovo gruppo di volontari AIL che svolge in reparto un servizio di sostegno e di accoglienza per i pazienti ed i loro familiari;

1996

Apertura Ambulatorio Ematologia

Apertura dell’Ambulatorio di Ematologia presso l’Ospedale di Civitanova Marche, anche grazie al contributo di AIL-Ancona

1997

Inaugurazione Day-Hospital e Laboratorio di Fisiopatologia Ematologica

Inaugurazione del Day-Hospital della Clinica Ematologica dell’Ospedale Regionale di Torrette, al cui arredamento ha provveduto totalmente AIL-Ancona Grazie ai fondi raccolti nel corso della manifestazione “Trenta ore per la Vita” si è inaugurato il nuovo Laboratorio di Fisiopatologia Ematologica presso l’Università di Ancona

1998

Sostegno al territorio e servizio psicologico

Per dare un contributo alle popolazioni marchigiane colpite dal terremoto, donazione al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Fabriano e all’Ospedale di Camerino di due auto attrezzate, una per la raccolta e il trasporto del sangue nelle zone montane, l’altra per l’assistenza domiciliare o il trasferimento in altre strutture di pazienti oncoematologici; Stanziamento all’Ospedale di Civitanova Marche dei fondi necessari per realizzare 2 camere sterili; L’Azienda Ospedale Umberto I consegna all’ AIL-Ancona un premio speciale come riconoscimento ufficiale dell’attività svolta nel territorio; Nascita del servizio di supporto psicologico presso la Clinica di Ematologia di Ancona

1999

prima Casa AIL ad Ancona

Inaugurazione della prima Casa AIL ad Ancona

2000

Servizio di Sorveglianza Terapia Anticoagulante

Con il contributo economico dell’AIL avviamento del Servizio di Sorveglianza della Terapia Anticoagulante Orale, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e la Clinica Ematologica dell’Ospedale Regionale

2003

Convegno Interregionale

Organizzazione del Convegno Interregionale “L’esperienza di volontariato AIL: un progetto per crescere insieme attraverso il confronto”, a cui partecipano volontari di tutta Italia anche provenienti da altre Associazioni di volontariato impegnate nell’assistenza ospedaliera;

2006

Inaugurazione nuova Clinica di Ematologia

Inaugurazione della nuova Clinica di Ematologia all’interno dell’Ospedale Regionale, una struttura d’eccellenza dotata di tecnologie all’avanguardia, alla cui realizzazione l’AIL-Ancona ha contribuito in maniera determinante.

2007

Supporto psicologico a Civitanova

Nascita del servizio di supporto psicologico presso il reparto di ematologia di Civitanova

2008

Donazioni

Donazione arredi all’Ospedale San Severino Marche e Donazione al Reparto di Radioterapia dell’Az. Osp. Riuniti del macchinario “Total Body Irradiation”

2010

Clinica di Ematologia di Ancona accredita

La Clinica di Ematologia di Ancona ottiene, con il contributo di AIL Ancona, l’accreditamento di qualità secondo lo standard internazionale, JACIE, per i trapianti di midollo.

2015

Inaugurazione del Day Hospital e Co-finanzia Assegni di Ricerca

Inaugurazione del Day Hospital presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Civitanova Marche, Co-finanzia Assegni di Ricerca con l’Università Politecnica delle Marche.

2016

Finanziamento del personale Clinica Ematologica di Ancona

Da questo anno in poi finanziamento del personale di Segreteria della Clinica Ematologica di Ancona

2019

Arredi e attrezzature reparto

Realizzazione degli arredi della sala d’aspetto del Reparto della Clinica di Ematologia di Ancona acquisizione della seconda Casa AIL; Acquisto di 5 letti elettrici, 3 camere sterili, un microscopio e realizzazione dell’impianto climatizzatore del Reparto di Ematologia di Civitanova Marche.

2020

Costituzione della sezione interprovinciale

Costituzione della sezione interprovinciale Ancona-Macerata.

2021

Inaugurazione della seconda casa AIL

Inaugurazione della seconda casa AIL.

2022

Versati fondi per ricercatore

Versati fondi per ricercatore

Versati da AIL all’Università Politecnica delle Marche 151.191 € per un posto triennale di Ricercatore a tempo pieno destinato alla Ricerca nel settore Malattie del Sangue.