Blog
Mar 17

In barca a vela con AIL Ancona Macerata

AIL Ancona Macerata è da sempre attenta a migliorare la qualità di vita dei pazienti e non solo durante la permanenza in ospedale.

La vela è una pratica sportiva nella quale la necessità di adattamento è totale. Le condizioni del mare, il vento, i repentini cambiamenti delle condizioni in cui ci si muove, necessitano sempre di un’attenzione vigile. Nell’assenza di artificio e nel silenzio che solo il mare sa regalare, i sensi devono acuirsi per percepire i mutamenti e per decidere come meglio adattarsi alla situazione. E’ quindi uno fra gli sport dove massimamente ci si può sentire vivi.

Seguendo l’esperienza di Sognando Itaca e credendo fortemente nei benefici della vela-terapia la nostra Sezione, che nasce ad Ancona, città di mare, ha voluto ancora una volta proporre un’esperienza in mare per i pazienti.

In collaborazione con l’ASD Assonautica di Ancona, L’ AIL Ancona Macerata organizza un corso di vela di 1° livello rivolto ai pazienti ematologici.

Il Corso di Vela è indirizzato a massimo 5 pazienti afferenti alla Clinica di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, previo benestare dell’Ematologo di riferimento della Clinica di Ematologia.

Il corso è offerto dall’Assonautica di Ancona, che mette a disposizione l’Istruttore (Responsabile del Settore Corsi di Vela e Patenti Nautiche), nonché gli spazi per le lezioni e la barca a vela.

A carico dell’AIL Ancona – Macerata sono il tesseramento UISP, la quota associativa al Circolo Velico (Assonautica) e il libro di testo che verrà utilizzato per le lezioni.

Ad ogni partecipante verrà richiesta (sotto forma di donazione liberale a favore di AIL Ancona-Macerata), la quota simbolica di 20 euro.
Il corso si svolgerà in 4 fine settimana, che verranno stabiliti d’accordo fra equipaggio e istruttore, da Maggio a Luglio e saranno così strutturati:
– Venerdì pomeriggio /sera lezione teorica presso la sede dell’Assonautica
– Sabato mattina uscita in barca
– Domenica mattina uscita in barca

E’ richiesta una capacità natatoria di base.
Le date verranno definite e comunicate a iscrizioni concluse.

Al termine dei 4 week end (4 lezioni teoriche e 8 uscite in mare) verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’equipaggio potrà partecipare alla Regata del Conero e ad altre regate locali.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria della Clinica di Ematologia:

071 596 5514/4235 (Alessandra)

ailancona@ospedaliriuniti.marche.it

www.ailanconamacerata.org

 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *